eidoteca

Home » Architentare (di Serena Bisogno) » EIDOTECA COMPIE UN ANNO!!!!

EIDOTECA COMPIE UN ANNO!!!!

396ae76d3e3fb1051baae40d06767e4dDi Luigi Torriani e Andrea Pollastri

Eidoteca compie un anno!

Siamo partiti il 30 aprile del 2013, con l’idea di creare una nostra rivista culturale che fosse il più possibile tradizionale nel senso alto del termine, il più possibile – qualcuno dirà – “vecchia”, almeno secondo certi canoni correnti e nell’epoca del nuovo a tutti i costi. Volevamo e vogliamo uno spazio di analisi e di riflessione con contributi ampi, solidi e lenti, per persone che hanno veramente voglia di leggere e di approfondire (ci sono ancora!), che non si accontentano di sfogliare o di spulciare e non si appagano delle solite – sterili – provocazioni che saturano da tempo la realtà di molti dibattiti “culturali”.

465692_7050852_SCUOLA_DI__20243626_displayIl nostro sogno è riuscire a trasformare Eidoteca in una rivista cartacea bimestrale o trimestrale. Per il momento ci accontentiamo di transitare online violando le regole basilari del web marketing con articoli lunghi e spesso difficili. Non spetta a noi ovviamente dare giudizi sulla qualità dei contributi pubblicati su Eidoteca in questo primo anno di vita, e certamente si può e si deve fare sempre di più e di meglio da qui in avanti. Ma una cosa la possiamo dire: il numero degli accessi al sito e il numero di visualizzazioni degli articoli sono in continua crescita e superano le nostre più rosee aspettative iniziali. Il sottotitolo della rivista – “riflessioni extra moenia et inter pares” – ha fornito un filo conduttore che crediamo sia stato seguito e rispettato: Eidoteca è uno spazio culturale “fuori dalle mura” e senza confini, senza vincoli ideologici, politici e commerciali, che ha ospitato e ospiterà interventi di autori con visioni del mondo e idee politiche anche opposte, ed è uno spazio di discussione “tra pari”, su cui hanno scritto e scriveranno articoli – purché interessanti – professori universitari, studenti e semplici appassionati di letteratura, di politica e di filosofia, sempre con lo stesso impegno da parte nostra nel dare spazio e risalto a ogni intervento, senza classifiche o gerarchie prestabilite.

Oltre che rivista Eidoteca è diventata nel frattempo anche associazione culturale per l’organizzazione di eventi. La nostra prima “fatica” – il ciclo di conferenze “Prendila con filosofia”, organizzato con l’aiuto dell’amico Filippo Casati e in collaborazione con la BCC Banca Credito Cooperativo Alta Brianza – è stata un’esperienza indimenticabile: per sei settimane abbiamo portato ad Alzate Brianza, il giovedì sera, filosofi come Salvatore Natoli, Laura Boella, Gianfranco Dalmasso, Maurizio Migliori, Rossella Fabbrichesi, più una serata di taglio psicoanalitico con Roberto Pozzetti e Gianfranco Giudice (qui potete vedere tutti i video delle conferenze), e abbiamo totalizzato quasi 500 ingressi, un numero incredibile, con molte domande e molti interventi dal pubblico, al punto che lo spazio finale per il dibattito finiva ogni volta per essere addirittura più lungo della conferenza stessa.

Oggi sono tanti i siti e i blog che nascono e muoiono nello spazio di poche settimane o di pochi mesi, tante le idee e le iniziative portate avanti con entusiasmo incontenibile e poi lasciate cadere con l’affievolirsi della scintilla iniziale o all’affacciarsi delle prime difficoltà. Non è il nostro caso: siamo motivati come e più di quando abbiamo iniziato e non ci fermeremo.

Ringraziamo tutti i collaboratori di Eidoteca. Senza di voi, senza i vostri articoli, senza la vostra disponibilità e il vostro interesse, non potremmo esistere. Ringraziamo la BCC Banca Credito Cooperativo Alta Brianza, con la quale la collaborazione continua. Grazie a tutti, e viva Eidoteca!

I fondatori di Eidoteca: Luigi Torriani e Andrea Pollastri

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: